domenica 2 novembre 2014

ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO PER USCIRE DALLA CRISI

Mi sono spesso chiesto se  i governi che si sono succeduti in questi anni fossero formati da incapaci o da individui collusi con i poteri forti finanziari europei e con gli interessi della Germania.

Non è infatti possibile spiegare altrimenti perché i vari Tremonti, Monti, Letta ed ora Renzi,  invece di produrre ed applicare fallimentari  ricette di macelleria sociale o palliativi, non abbiano mai affrontato davvero  la  causa prima della crisi italiana: la questione di UNA RIDUZIONE DIRETTA del nostro  debito pubblico, quella per cui a suon di spread ci hanno attaccato e costretto (si fa per dire) a firmare patti demenziali come vincolo pareggio di bilancio, fiscal compact ecc...


Si poteva cercare di  portarlo sotto quello tedesco o ricomprarci quel 30% in mano estera. In questo modo, i mercati finanziari e Troika  non avrebbero potuto ricattarci  ma, soprattutto, non avremmo dovuto né dovremmo pagare  tutti quei miliardi di interessi che ci impediscono qualunque manovra di reale crescita, né avviarci, grazie all' incredibile asservimento dei leader italiani, a diventare  una colonia economica tedesca.

La follia italiana nel non affrontare il problema del debito pubblico già anni fa,   ha portato come conseguenze devastanti, oltre agli attacchi spread, l’introduzione demenziale  del vincolo del pareggio di bilancio  oltre alla questione, mai ridiscussa, del fiscal compact che ci scostano altre decine di miliardi che uniti a quelli degli interessi sul debito diventano una cifra insostenibile e segnano la pietra tombale non solo di ogni politica di crescita ma di tutta la nostra pur potenzialmente ricca economia.

Una follia suicida inspiegabile se non appunto con la stupidità politica  o la collusione agli interessi dei poteri forti.
Il nostro debito pubblico peraltro,  invece di diminuire, continua ad aumentare, proprio in virtu’ delle ricette assurde neo-liberiste  del rigor mortis.

Eppure i modi per abbattere il debito c’erano e ci sono ancora :

-una patrimoniale,non annunciata e  secca,  sui beni dei super-ricchi italiani ( che ricordo detengono capitali pari al triplo del nostro debito)

- un piano serio di dismissioni pubbliche ( che ricordo sono stimate in 600 miliardi escludendo i beni artistici).
 
-eventuali altri provvedimenti (tagli alla spesa,al limite utilizzo di parte delle nostre ricche riserve auree ecc.


Abbattendo il debito pubblico risparmieremmo miliardi di interessi all’anno che ora  paghiamo agli strozzini dei mercati, saremmo liberi da ogni  ricatto, potremmo rivedere sia il vincolo del pareggio di bilancio che fiscal compact e avere finalmente tutte quelle risorse e dignità per rilanciare alla grande il nostro paese. 

6 commenti:

  1. Una analisi perfetta ,cose SENSATE MA CHE EVIDENTEMENTE NON SI VOGLIONO FARE.

    RispondiElimina
  2. Abbattere un debito di tale portata è un sogno .Azzerarlo una pallida utopia.Se era un'azienda aveva gia chiuso i battenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parlato di abbatterlo totalmente , ma di portarlo sotto quello tedesco .basta ricomprarci la parte (30% circa) in mano estera il che è possibilissimo come detto con dismissioni pubbliche( stimate in 600 miliardi) e patrimoniale( ricavabili a seconda della percentuale di taglio di altre centinaia di miliardi) come indicato .Fai un po' di conti e vedi che non è co,me dici , è solo una questione di volontà politica .

      Elimina
    2. Esatto è solo una questione politica, purtroppo siamo nelle mani di gente incompetente e schiava dei poteri finanziari. Ottimo post, ma dubito che troverà riscontri .ignoranza e disinformazione dei mezzi di informazione sono l'altra causa della nostra situazione disastrosa.

      Elimina
  3. tassare e multare i detentori di slot machines e lotterie
    tassare le prostitute e toglierle dalle strade come in Germania
    scontrini elettronici per tutti i locali
    via pensioni d'oro alle caste dei DISonorvoli
    tagli alla reggia del QUIRINALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma per risolvere il problema servono altre coperture che possono venire solo da una patrimoniale sui super-ricchi.

      Elimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.