sabato 13 giugno 2015

QUEL CHE I MEDIA ITALIANI NON SANNO O FINGONO DI NON SAPERE SUL M5S

Sono onesti, coerenti, quasi tutti laureati. Donano gran parte del loro stipendio  ai cittadini ed imprese in crisi. Hanno da subito rinunciato ai vitalizi. Dopo due legislature tornano volontariamente  a casa. 

Essendo l'unica vera forza politica  anti-sistema, post ideologica ma che porta avanti in concreto gran parte dei veri valori di sinistra ed in grado di vincere, ha quasi tutti i media  contro. Nonostante questo, continuano a crescere nei sondaggi.

Appena arrivati nelle istituzioni, i parlamentari del m5s hanno scoperto e denunciato inganni, ruberie, trucchetti legislativi vari della partitocrazia e delle lobby di potere  a discapito dei cittadini ed ogni giorno, nelle commissioni, propongono soluzioni e leggi utili al  Paese. In definitiva, i parlamentari pentastellati  sono solo  dei cittadini portavoce, organizzati collettivamente,   che hanno deciso di entrare in politica, non per motivi  o interessi personali , ma per tentare di cambiare davvero un sistema degradato, che soffoca da un ventennio l’Italia. Lo dimostrano ogni giorno  con fatti e azioni  concrete è questa una delle differenze sostanziali che li distinguono dai politicanti corrotti, dai  parolai di destra e finta sinistra che infestano il parlamento da anni.

La loro sola  presenza ha messo subito in agitazione le caste partitiche che hanno ridotto il paese in miseria, costringendole ad arroccarsi attorno a Napolitano, e, per salvare la faccia, ad abolire una minima  parte i loro privilegi, i vitalizi,  a partorire  qualche timida leggina di facciata contro la corruzione.

La vecchia partitocrazia, i poteri forti   hanno trovato oggi, nel renzusconismo, il nuovo  baluardo  per la loro sopravvivenza grazie soprattutto al supporto mediatico di quello stesso  sistema asservito che aveva sponsorizzato   Monti e Letta, tentando di delegittimare l'azione del m5s.

Ancora oggi stampa e media preferiscono accendere i fari sui vari magliari, ultimi eredi   di Berlusconi:  Renzi e l’utile  alter ego Salvini  che dominano la scena televisiva come  in un tragico vecchio film  già visto. 

Si continua a cercare di far passare il messaggio dei "grillini inconcludenti", eterodiretti da Grillo e Casaleggio e luoghi comuni ridicoli similari, del "movimento dei voti congelati ed autoritario", mentre in realtà  i penta stellati si sono giustamente ben guardati dall’abboccare al bluff di Bersani o di allearsi con un sistema partitico corrotto che li avrebbe fagocitati, come a suo tempo accadde alla Lega. 

Silenzio tombale o mistificazioni sulle azioni e proposte concrete che i parlamentari comunque proponevano e propongono  nelle commissioni e regolarmente, a parte qualche raro caso,  bocciati dalle caste. Non da ultimo quel reddito di cittadinanza che risolverebbe in modo strutturale parte delle situazioni di miseria e degrado presenti nel Paese

Ciononostante  Il m5s è riuscito gradualmente a far filtrare una luce nelle  menti rassegnate di tanti cittadini colpiti da una crisi truffa, quella di valori antichi smarriti, dopo vent’anni devastanti di berlusconismo ed ora un anno disastroso di Renzusconismo :  oltre all’onestà, alla coerenza ed impegno civile, quelli legati ad una nuova  cultura e idea  di comunità .

Tuttavia resta il fatto che, nonostante la crisi etica, economica e sociale, molti Italiani continuano a votare per la partitocrazia  che ci ha portato al disastro o si astengono facendo il gioco del potere. 

Non si è ancora capito che destre e sinistra sono la faccia di una stessa medaglia taroccata e che un paese non si cambia se non ci si mette in gioco attivamente, dando ognuno il proprio contributo in base a possibilità e competenze.

Non hanno capito che l’unione fa la forza e che solo l’intelligenza collettiva organizzata democraticamente dal basso, oggi, in un mondo globalizzato, dominato da pochi dinosauri, è il solo modo per cambiare davvero le fallimentari politiche neo-liberiste di destra europee che stanno impoverendo interi popoli   e  l’unica speranza per riprendesi sovranità, democrazia,  libertà e diritti cancellati calpestati dai poteri forti ed i loro supporter politici di turno.L'unica speranza per costruire una società diversa fondata sui valori di una vera comunità.

In una società, purtroppo post ideologica, piuttosto ignorante, dominata dal pensiero unico,  dove le analisi, ancor oggi attualissime marxiane,  sono  state dimenticate, si dovrebbe pero’ almeno saper distinguere  gli onesti  dai corrotti o dai parolai.
Purtroppo  questo non accade. Prevale la rassegnazione, rispetto alla indignazione che si traduce  un un incomprensibile ed autolesionistico  astensionismo che significa una delega in bianco al potere vigente facendone il gioco. 

Chi sostiene che il m5s è onesto, solo perché non governa, poco ha capito della sua intima natura.  Chi ha seguito il m5s sa bene che, fin dagli inizi, si è dato,proprio per questo,  regole  severe, fondate su una organizzazione ed azione collettiva capace di  rendere il movimento impermeabile alla corruzione anche se governassero (qualche esempio dimostrativo,  per altro,  lo si è già visto in alcuni comuni a guida pentastellata).

Sono regole e principi che già si usavano nella Roma repubblicana : temporaneità della carica, rotazione delle cariche e gratuità ( almeno parziale ) della stessa e, soprattutto, collegialità nelle scelte e nel controllo reciproco  sia tra i parlamentari che da parte della base dei cittadini.
Quel che ancora manca, semmai,  è un completamento e migliore organizzazione dei processi democratici e costruzione di leggi e proposte in modo collettivo e partecipato, oggi affidati solo al blog del fondatore.

L’unico principio,pur presente nell’idea iniziale di Grillo, ma ancora solo parzialmente  applicato ( forse per timore che i cittadini non fossero  pronti) è infatti quello  di una reale e più compiuta democrazia diretta e dal basso i cui strumenti ( un forum un blog e piattaforma autogestiti dalla base) ancora incredibilmente mancano anche se per la prima volta al mondo è stata creata la sezione lex iscritti che consente ad ogni cittadino di proporre leggi che se approvate verranno veicolate in parlamento dai portavoce..

Certo il m5s ha anche commesso anche altri errori iniziali, di comunicazione, di strategia politica ed i due fondatori  ne portano gran parte della responsabilità. Con il passo indietro di Grillo si è però saputo rimediare, almeno in parte,  nella comunicazione,  non ancora sugli strumenti di democrazia diretta, ma certo non gli si può rimproverare di non aver messo impegno e concretezza  per tentare di cambiare, pur dall’opposizione, questo paese.

Il governo attuale sembra ormai alla frutta, incapace di produrre soluzioni serie in Italia e soprattutto in Europa. E’in calo progessivo di consensi  ed il piccolo Silvio  si sta auto rottamando da solo con la sua demagogia arrogante, con mafia capitale che riserverà altre sorprese.  Come avvenne  per Monti e Letta di cui ha continuato le fallimentari politiche, dettate dai poteri forti, il renzusconismo costruito con gli spot , ma privo di sostanza ha le ore contate. La gente, disgustata dai casi della corruzione dilagante, comincia ad acquisire consapevolezza.

In questo quadro,   il m5s resta, a mio parere,  la vera alternativa credibile per un  governo nuovo  del paese per  trasformare il  sogno iniziale  dei fondatori in un progetto politico concreto se saprà fare un ulteriore salto di qualità  a livello organizzativo, nel completamento dei suoi programmi, ma, soprattutto in una strategia comunicativa convincente, mirata al recupero dell'astensionismo.

3 commenti:

  1. Ottima analisi che condivido negli aspetti principali. Aggiungerei solo che l'azione del m5s si comincia a vedere anche nel parlamento europeo anche se non ho affatto gradito l'alleanza con Farage.Purtroppo molti Italiani erano e restano ciechi.

    RispondiElimina
  2. La stampa servile italiana è in effetti una delle cause principali che spiegano perchè l'Italia resta un paese sottosviluppato eticamente e culturalmente, ma c'è anche da dire che una classe politica incompetente e corrotta ha le maggiori responsabilità Non so se il m5s riuscirà a cambiare le cose e a governare questo paese ma certo rimane l'unica alternativa possibile.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo molti anziani si informano solo in televisione e non è un caso che solo una bassa percentuale di costoro,al contrario dei giovani non votano m5s.Concordo quindi sul fatto che occorre sviluppare meglio la comunicazione.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.