venerdì 9 febbraio 2018

ALESSANDRO DI BATTISTA ED IL RIMBERLUSCONIMENTO DEGLI ITALIANI

Sicuramente,  il termine “rincoglionimento”, utilizzato da A.Di Battista  a Riva di Chieri (Torino), davanti alla fabbrica che ha annunciato 500 licenziamenti, potrebbe risultare offensivo per qualcuno, condivisibile  da altri, soprattutto da coloro che hanno compreso il contesto. 


Si tratta comunque , a mio parere, di un errore nella comunicazione  politica, sia in termini di linguaggio, sia sin quanto non supportato da argomenti chiarificatori. Forse, farà perdere consensi al M5S., ma Di Battista, l’anima rivoluzionaria del movimento, è fatto così,  dice sempre, sinceramente e con grande passione politica quel che pensa. A volte in modo troppo istintivo, dimenticandosi il suo ruolo politico.

In questa circostanza, uscendo dai canoni istituzionali, si è comunque  prestato  a inevitabili strumentalizzazioni.  Molti hanno già accostato le sue parole, per quanto impropriamente, a quelle note, pronunciare , in un'altra campagna elettorale da Berlusconi. 

Tuttavia, leggendo i vari commenti di approvazione sui social, ci sono altri cittadini che, andando oltre la forma, apprezzano comunque  questa esternazione ritenendo che sia condivisibile nella sostanza. Credo che l’errore di Di Battista sia soprattutto quello di non aver spiegato subito il senso reale della sua battuta.

Lo ha fatto tardivamente, subito dopo,  sulla sua pagina Facebook con queste parole:Ci trattano da sudditi. Provano ad anestetizzarci con bonus e mancette. Sono bravi ad addormentarci, ma insieme possiamo fare tutto. Questo è un Paese strano, ripeto, abituato ad accettare soprusi di ogni tipo. Ma credo fermamente che il riscatto sia possibile. Come sempre abbiamo tutti quanti contro, il 90% di stampa e TV, tutti i partiti politici terrorizzati dall'idea del MoVimento 5 Stelle al Governo…”

Spiegazione questa che invece mi sento di condividere pienamente. Mi pare  infatti abbastanza evidente che il livello etico, culturale e politico, ma non solo, di molti Italiani  si sia abbassato in questi anni. Siamo una nazione  che invecchia più di altre ed in declino dove molti cittadini, pur lamentandosi del basso profilo e della corruzione di questa classe politica, invece di partecipare attivamente ad una lotta  per un cambiamento, si astengono passivamente perfino dal voto, facendo il gioco del potere in carica.

 D’altra parte, la maggior parte degli elettori continua  a votare per quei partiti che hanno portato l’Italia  nello stato di degrado economico, politico e sociale in cui si trova oggi.

Non credo peraltro, come affermato da alcuni  avversari politici, che Di Battista intendesse  accusare di “rincoglionimento” tutti coloro che non votano M5S, ma, più profondamente, che l’ignoranza politica, la sudditanza e la passività, la mancanza di senso critico, nei confronti della disinformazione dei media di sistema, proni al potere, sono alla base di  molti mali che vive oggi il Paese, compresi quelli dei licenziamenti  nelle fabbriche.

La riprova di questo la troviamo, amplificata,  nelle modalità in cui si sta svolgendo questa campagna elettorale: e che spiega in parte, stando ai sondaggi, la rinascita del centrodestra, che pareva defunto. Da un lato, emerge  la memoria corta  di molti Italiani  forse privi di cultura politica, dall’altra il peso che i media  pro sistema purtroppo ancora esercitano sui cervelli  e sulle scelte elettorali di molti Italiani, a causa della mancanza di  senso critico e della tendenza di delegare ad un capo, non importa se condannato dalla giustizia, la risoluzione dei propri problemi. 

Emerge  dunque, oltre ad una scarsa informazione, la mancanza di  senso etico e civile da parte di troppi cittadini.
D’altra parte se questo è quel che vuole la maggioranza del Paese, dobbiamo accettarlo. Forse è quel che l’Italia si merita.

Nessun commento:

Posta un commento

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.